L'Associazione Sportiva Dilettantistica Neödar aderisce ai principi del safeguarding, un sistema di tutela e protezione volto a garantire un ambiente sicuro per bambini, giovani e adulti vulnerabili. Questo impegno si fonda sul Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 39, che introduce specifiche disposizioni per la prevenzione e il contrasto degli abusi nel mondo dello sport.
La normativa impone agli enti sportivi di adottare misure preventive per proteggere i partecipanti da ogni forma di abuso o comportamento inappropriato. Per noi della scuderia Neödar questa non è solo un’obbligazione normativa, ma un valore in cui crediamo profondamente.
Abbiamo deciso di allinearci a queste disposizioni perché crediamo che lo sport debba rappresentare un’esperienza educativa e positiva, da vivere in totale serenità. Con il safeguarding, ci impegniamo a essere un punto di riferimento non solo per l’equitazione, ma anche per la diffusione di valori fondamentali come la sicurezza, il rispetto e la protezione.
Invitiamo tutti coloro che vogliono approfondire o che hanno la necessita di segnalare degli abusi a contattare Gregorio Marco Lattanzi, Responsabile Neodar contro gli abusi, violenze e discriminazioni: segnalazioni@neodarequitazione.com
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Neödar è sempre pronta a rispondere e a fare la sua parte per costruire un futuro migliore nello sport.
Comments